Presentato il rendiconto sociale di PuntoZero a Palazzo Donini
Data:
13 Luglio 2022
L’Amministratore unico di PuntoZero, Giancarlo Bizzarri, ha partecipato nella mattinata di oggi mercoledì 13 luglio all’incontro presso Palazzo Donini di Perugia insieme agli amministratori delle altre società partecipate regionali per illustrare il rendiconto sociale relativo al primo semestre dell’anno, con i principali indicatori di salute, risultati conseguiti e attesi, nuovi progetti.
La Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha ringraziato tutti gli amministratori per il lavoro realizzato e per i progetti illustrati durante l’incontro. Ha inoltre ricordato le difficoltà degli ultimi due anni e l’impegno di tutte le società partecipate nell’azione di riorganizzazione e valorizzazione della loro mission.
“Attraverso anche giornate di rendicontazione, quale quella di oggi – ha sottolineato la Presidente – ci proponiamo di comunicare la loro utilità e l’importanza che le Partecipate rivestono per lo sviluppo economico e sociale dell’Umbria”.
Particolare attenzione da parte della Presidente nel sollecitare gli amministratori ad avviare percorsi per incrementare l’inserimento di lavoratori disabili, non come obbligo di legge, ma come opportunità.
La Presidente Tesei ha quindi esposto le nuove sfide significative da affrontare nel prossimo futuro che porterà le Partecipate a spingersi ancora oltre:
▶ Uno studio sulla trasformazione ove possibile delle partecipate in società benefit, per rendere statutaria la loro missione di servizio al cittadino, investimento sociale, inclusione dei fragili, politiche del lavoro attente a donne e giovani
▶ La valorizzazione del ruolo della Regione in Umbriafiere e la possibile creazione di un polo fieristico più moderno. In merito a ciò, Gepafin è stata incaricata di ipotizzare una progettualità condivisa con Umbriafiere.
▶ Il completamento dello studio sulla fattibilità tecnica ed i vantaggi di una fusione tra Gepafin e Sviluppumbria, così come avvenuto per Umbria Digitale e Umbria Salute confluite in PuntoZero, nell’ottica di un nuovo e più potente sistema di sostegno alle imprese della regione che probabilmente dovranno affrontare mesi difficili.
Ultimo aggiornamento: 14/07/2022