Oggi, mercoledì 14 dicembre 2022, alle ore 11:00 nella Sala Walter Binni a Porta Sole è stato presentato il nuovo servizio rivolto ai cittadini: “Sofia”, l’assistente virtuale del Comune di Perugia.
All’incontro era presente l’Assessore ai servizi civici del Comune di Perugia Edi Cicchi, ed i rappresentanti di Punto Zero scarl, la società in house che ha realizzato il servizio. Per Punto Zero Scarl, erano presenti l’Amministratore unico Giancarlo Bizzarri, il dirigente dell’area ICT, Fortunato Bianconi, il responsabile area Enti locali, Paolo Cavoretti e Stefano Domian, responsabile della Comunicazione.
Presentato per la prima volta lo scorso giugno, l’assistente virtuale si è arricchito di nuove funzionalità che costituiscono un ulteriore passo in avanti verso la semplificazione dell’accesso ai servizi rivolti ai cittadini del Comune di Perugia.
In una prima fase, l’assistente virtuale è stata utilizzata per rispondere alle richieste relative alla CIE (carta di identità elettronica). Ora ci si può avvalere di “Sofia” per prenotare appuntamenti per il rilascio o il rinnovo della CIE. Infatti dopo un periodo di “addestramento”, ora “Sofia” (grazie al fatto che si basa sull’intelligenza artificiale) è in grado di redigere l’agenda degli uffici compilando in automatico l’elenco degli appuntamenti.
A parlare di questo sviluppo è stata l’Assessore ai servizi civici, Edi Cicchi, alla presenza dei dirigenti del Comune di Perugia, Anastasia Ciarapica (Unità operativa Servizi al cittadino) e Gabriele De Micheli (Area Governo del territorio e Smart City).
La modalità per parlare con “Sofia” resta la stessa: si può chiamare il numero unico 075.075.075 e digitare 1 o il centralino 075.5771 e digitare 1 per Demografia e successivamente 1 per “Sofia”.
Prenotare un appuntamento è molto semplice: basta seguire le indicazioni di “Sofia”.
Se si fornisce un indirizzo email, “Sofia” invierà anche la ricevuta della prenotazione con i dettagli e l’indicazione della documentazione da portare il giorno dell’appuntamento ed invierà una email di promemoria, 48 ore prima dell’appuntamento. Inoltre, in qualsiasi momento è possibile contattare “Sofia” per spostare, cancellare o avere dettagli sulla propria prenotazione.
“Lavoreremo con Punto Zero – ha spiegato l’Assessore – per ampliare sempre più l’uso di “Sofia” che potrebbe essere utile anche per le richieste di residenza e le pubblicazioni di matrimonio. “Sofia” infatti può essere “istruita” per rispondere a diverse esigenze collegate ai numerosi servizi comunali”.
L’Assessore Cicchi ha inoltre tenuto a sottolineare il lavoro di tutti gli uffici e li ha ringraziati per aver consentito l’evoluzione delle prestazioni di “Sofia” attraverso la semplificazione dei processi di prenotazione e la definizione di tutte le informazioni necessarie. “Si è creato un sistema a cui altri enti potranno attingere” ha affermato l’Assessore sottolineando l’importanza di un servizio che va anche incontro alle persone non vedenti.”