Cos’è il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è uno strumento del Servizio Sanitario Nazionale che permette a ogni cittadino di controllare la propria salute, accedendo in modo sicuro ai propri documenti e dati sanitari.
Miglioramenti del FSE grazie ai Fondi del PNRR
Grazie ai fondi del PNRR, il Ministero della Salute sta migliorando il FSE per farlo diventare l’accesso principale a tutti i servizi sanitari digitali, rendendo più facile consultare i documenti clinici, anche in emergenza, aumentando la partecipazione attiva dei cittadini nella gestione della propria salute.
Accesso ai documenti clinici tramite il FSE
Il FSE permette di avere sempre a disposizione online la propria storia clinica, come referti di laboratorio, radiografie, ricette mediche, lettere di dimissione ospedaliera e verbali di pronto soccorso. Questi documenti possono essere consultati dal cittadino che può concedere l’autorizzazione per finalità di cura anche agli operatori sanitari autorizzati.
Benefici del FSE in situazioni di emergenza
Uno dei benefici del FSE è di poter accedere sempre e ovunque alla propria documentazione sanitaria in formato digitale, utile anche in caso di emergenze che necessitino di interventi rapidi.
Modalità di accesso per i cittadini dell’Umbria
I cittadini dell’Umbria possono accedere al FSE tramite SPID, Tessera Sanitaria (TS-CNS) o Carta d’identità elettronica (CIE) a questo ▶ LINK
Supporto per l’accesso digitale
Per chi avesse bisogno di assistenza con l’identità digitale, ci sono i facilitatori degli sportelli Digipass ▶ LINK
Normativa e attivazione del FSE
In base al Decreto 34 del 19 maggio 2020 – cosiddetto «Decreto Rilancio» – il Fascicolo Sanitario Elettronico è attivato per legge e alimentato automaticamente con dati e documenti digitali di tipo sanitario e sociosanitario, generati da eventi clinici presenti e trascorsi, che fanno parte della storia clinica del cittadino.
Diritto di opposizione all’inserimento dei dati sanitari nel FSE
Fino al 30 giugno 2024, i cittadini possono scegliere di opporsi all’inserimento nel fascicolo dei dati sanitari relativi alle prestazioni sanitarie erogate dal Servizio Sanitario Nazionale prima del 19 maggio 2020 (cosiddetti «dati pregressi»)
Maggiori informazioni sul diritto di opposizione
Maggiori informazioni sul diritto di opposizione sono disponibili nel sito del Ministero della Salute ▶ LINK