Digipass Terni: un nuovo modo per accedere ai servizi digitali

Data:
1 Febbraio 2022

digipass Terni

Giovedì 27 gennaio 2022 alle ore 10:30 si è svolta la presentazione del DigiPASS di Terni. Alla presentazione hanno preso parte l’Assessore regionale all’innovazione e agenda digitale Michele Fioroni, il Sindaco del Comune di Terni, Leonardo Latini, l’Assessore comunale all’innovazione PA e digitalizzazione Giovanna Scarcia,  l’Assessore comunale all’URP Maurizio Cecconelli – Assessore Comune di Terni, l’Assessore alla scuola del Comune di Terni, Cinzia Fabrizi,  oltre ai rappresentanti della Puntozero che parteciperà alla gestione del Digipass Terni.

Il Digipass di Terni, finanziato dalla Regione Umbria con i fondi europei (POR FESR Umbria 2014-2020). potrà essere utilizzato dai cittadini per ottenere supporto e orientamento nell’utilizzo dei servizi digitali.

ll Digipass Terni comprende tre luoghi attrezzati con diverse caratteristiche:

  • il primo in Via Roma si avvale di due facilitatori e s’inserisce, rinnovandolo, nell’Urp/Sportello del cittadino garantendo ai cittadini un supporto gratuito per l’accesso assistito alle opportunità digitali;
  • il secondo è situato nella biblioteca comunale, con una sala per incontri e laboratori;
  • il terzo spazio a Palazzo Carrara (non ancora attivato) sarà costituito da un Hub con FabLab e coworking per promuovere attività di artigianato digitale a favore di imprese e scuole e dedicato al welfare, all’istruzione e alla formazione continua per la crescita delle competenze digitali.

“Il nostro Digipass è molto particolare – ha detto l’assessore comunale all’innovazione e alla semplificazione della PA Giovanna Scarcia – perché è l’unico Digipass in Umbria diffuso in tre punti collocati in luoghi strategici del centro città. Lo scopo di questo progetto è rendere i cittadini sempre più autonomi nell’accesso ai servizi: ad esempio creare lo Spid, la propria identità digitale, prenotare una visita medica, iscrivere i figli a scuola, consultare un referto online, fare una prenotazione delle prestazioni sanitarie tramite CUP on line, pagare online, trovare informazioni utili in rete, utilizzare i social network”.

“Attività di formazione per docenti – ha specificato l’assessore del comune di Terni alla scuola Cinzia Fabrizi – saranno realizzate da febbraio in Bct, mentre negli spazi di via Carrara verranno organizzati laboratori rivolti agli studenti e garantiti dai docenti formati sui nuovi strumenti digitali”.

“Questo è un punto di partenza importante – ha detto il Sindaco di Terni, Leonardo Latini, intervenuto alla presentazione – dove contenitore e contenuto dovranno viaggiare di pari passo da qui ai prossimi mesi e ai prossimi anni. Le sfide che la pandemia ci ha messo davanti hanno accelerato processi che rischiano di rendere meno inclusivi alcuni aspetti della nostra vita e alcuni servizi ai cittadini. I Digipass sono strumenti in grado di far sì che molte persone non restino escluse e penso soprattutto alle fasce marginali della popolazione. Questo progetto regionale ha ricadute anche su un aspetto culturale perché bisogna ripensare l’accesso e la fruizione di tanti servizi.”

“Luoghi di inclusione ma anche di opportunità – ha evidenziato l’assessore all’innovazione, al digitale e allo sviluppo economico della Regione Umbria Michele Fioroni – in cui le comunità tecnologiche con competenze e profili formativi diversi possano incontrarsi, sperimentare e confrontarsi trasformando il Digipass nel cuore della città che parla di innovazione e che mette in rete soggetti, enti, professionisti, associazioni creando la contaminazione tra le generazioni.”

“Il Digipass  – hanno sottolineato i responsabili tecnici del progetto – ha una visione strategica più ampia che si lega al Piano periferie con un intervento che verrà realizzato nella stazione ferroviaria e nel teatro C dell’ex Centro Multimediale di Terni.”

Il Digipass/Urp è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Il Digipass/Bct è al momento attivo in concomitanza con le iniziative concordate.

Vai al sito dei digiPASS della Regione Umbria: ▶ digipass.regione.umbria.it

Ultimo aggiornamento: 09/02/2022