PuntoZero consegue la qualificazione cloud Service Provider (CSP) per la Pubblica Amministrazione

Data:
26 Luglio 2022

PuntoZero, consegue per il proprio Cloud, da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), la qualificazione CSP (Cloud Service Provider) per la Pubblica Amministrazione “CSP – Tipo C” e IaaS, in linea con quanto previsto dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

UmbriaCloud è il Data Center regionale al quale si può accedere tramite una connessione internet in qualsiasi momento e da ogni luogo per usufruire di risorse e servizi: reti, server, storage (archivi) e applicazioni software

L’obiettivo è di trasformare in profondità la Pubblica Amministrazione accelerando l’interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure e rafforzando le difese di cyber security.

Tale qualificazione denominata “Tipo C” dell’infrastruttura Cloud, consente di: erogare servizi di tipo Public Cloud (IaaS o PaaS) per la PA (Pubblica Amministrazione) ed erogare servizi SaaS da qualificare per il Cloud della PA utilizzando la propria infrastruttura Cloud.

IaaS

Infrastructure as a Service (infrastruttura come servizio) offre un primo livello di servizi di infrastruttura come lo storage e la virtualizzazione tramite cloud e internet.

Costituisce un metodo rapido e flessibile per creare e poi dismettere ambienti di test e sviluppo. È possibile utilizzare solo l’infrastruttura necessaria per creare l’ambiente di sviluppo, ingrandirla o ridurla per il tempo necessario.

 

PaaS

Platform as a Service (Piattaforma come Servizio) prevede che hardware e software siano ospitati nell’infrastruttura che distribuisce la piattaforma all’utente come soluzione integrata, stack di soluzioni o servizio erogato tramite una connessione internet.
Il servizio PaaS offre una piattaforma su cui l’utente può sviluppare, eseguire e gestire applicazioni senza dover creare e gestire l’infrastruttura o la piattaforma normalmente associate a tali processi.

 

SaaS

Software as a Service (Software come Servizio)  è la forma più completa di servizi di cloud e consiste nella fornitura di un’intera applicazione gestita tramite un browser web.

Non è prevista l’installazione di software sulle singole macchine e l’accesso dei gruppi al programma è più lineare e affidabile permettendo di risparmiare in termini di tempo e manutenzione

 

Ultimo aggiornamento: 26/07/2022