Piano Umbria Scuole Connesse

Il Progetto viene realizzato nell’ambito dell’ Accordo di Programma per lo Sviluppo della Banda Ultra Larga relativo al Piano di espansione scolastica in attuazione della Delibera CIPE 65/2015  tra il Ministero dello Sviluppo Economico (ora MIMIT), la Regione Umbria, la società Infratel Italia S.p.A. e la società PuntoZero s. c. a r.l..

L’Accordo, tenuto conto degli obiettivi indicati nella Strategia nazionale per la banda ultralarga approvata dal Consiglio dei Ministri il 3 marzo 2015, definisce le modalità di collaborazione tra le Parti per gli interventi di realizzazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture in banda ultra larga volti al raggiungimento del collegamento in fibra ottica di n. 583 scuole pubbliche secondarie di primo e secondo grado e primarie della Regione Umbria.

In particolare l’obiettivo dell’intervento è la fornitura di servizi di connettività in fibra ottica con banda minima garantita simmetrica di almeno 100 Mbit/s per n. 5 anni a decorrere dalla data di attivazione, senza alcun costo per la scuola.

Gli interventi infrastrutturali sono attuati da PuntoZero che, laddove non realizza direttamente le attività previste, individua tramite le procedure previste dal D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., uno o più soggetti cui attribuire le opere e le forniture di beni e servizi oggetto dell’Accordo.

La data ultima per il completamento del Piano, inizialmente prevista per il 31/12/2023, é stata prorogata  al 31/12/2025 a livello nazionale a fronte dei ritardi nei rilasci delle infrastrutture nell’ambito del Piano Nazionale Banda Larga (BUL) e delle criticità relative alle permessistiche.

 

Il grafico seguente, aggiornato ogni 30 giorni, riporta lo stato di avanzamento delle attivazioni.  

*Le scuole in attivazione saranno a breve collegate secondo il crono programma nel file di seguito disponibile.

Ultimo aggiornamento: 31/05/2024