Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

PuntoZero Scarl è tenuta all’obbligo di pubblicazione ex art. 13 Dlgs. n. 33/2013

La documentazione pubblicata relativa alle annate precedenti è disponibile al presente Link


DENOMINAZIONECOMPETENZE
ASSEMBLEA
DEI
SOCI
La Società è un in house a totale capitale pubblico sottoscritto integralmente dalla Regione Umbria, dalle Agenzie e dagli Enti strumentali regionali, dalle Aziende Sanitarie, dai Comuni, dalle Province, dagli Enti e organismi pubblici da loro partecipati, nonché dagli Enti, Istituzioni scolastiche, dall’Università̀, dai Centri di ricerca pubblici e dagli organismi pubblici aventi sede o operanti nel territorio regionale.

L’organo di indirizzo “politico” è l’Assemblea dei Soci che è composta attualmente da n.90 Enti Pubblici: la Regione Umbria, con il 73% detiene la quota maggiore di partecipazione.

Alle Assemblee partecipano i legali rappresentanti pro-tempore di ciascun Socio, o loro delegati, in rappresentanza degli stessi, senza percepire alcun compenso al riguardo.

Si riporta al seguente link: Elenco soci PuntoZero Scarl

Le competenze dell’Assemblea dei Soci sono previste dallo Statuto Societario e in particolare l’Assemblea, nel rispetto delle direttive vincolanti preventivamente formulate dall’Unità di Controllo Analogo di cui all’art. 22 dello Statuto:
a) approva il bilancio;
b) approva il Piano Strategico Triennale ed i Budgets annuali comprensivi degli atti di programmazione dell’attività della Società;
c) nomina e revoca l’Amministratore Unico e l’Organo di controllo, nonché eventualmente il soggetto al quale è demandato il controllo contabile, ai sensi della vigente normativa;
d) delibera il compenso dell’Amministratore Unico e dell’Organo di controllo in conformità con la disciplina nazionale e regionale vigente;
e) delibera sulla responsabilità dell’Amministratore Unico e dell’Organo di controllo;
f) approva l’eventuale regolamento dei lavori Assembleari;
g) esamina ed approva la relazione semestrale dell’Organo amministrativo di cui all’articolo 20, comma 4° dello Statuto;
h) delibera sugli altri oggetti attribuiti dallo Statuto o dalla legge alla competenza dell’Assemblea;
i) autorizza l’Amministratore Unico al compimento dei seguenti atti:
1)acquisti, alienazioni e locazioni di immobili;
2) esecuzione di ogni operazione che importi un impegno finanziario per la Società superiore al 30% (trenta per cento) del patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio approvato, ad eccezione di quanto oggetto del C.R.A.S. e della CRA oggetto di specifico regolamento.

L’Assemblea, sempre nel rispetto delle direttive vincolanti preventivamente formulate dall’Unità di Controllo analogo, di cui all’art. 22 dello Statuto, e con le maggioranze previste dal comma 5 dell’art. 16, delibera:
a) sulle modifiche dello statuto;
b) sullo scioglimento e liquidazione della società, sulla nomina dei liquidatori e sui loro poteri;
c) sulla decisione di compiere operazioni che comportano una sostanziale modificazione dell’oggetto sociale o una rilevante modificazione dei diritti dei soci.

In coerenza con gli obiettivi individuati dalla programmazione regionale, la Società elabora il Piano Strategico Triennale ed il budget annuale di attività che, una volta approvato dall’Assemblea dei soci, viene trasmesso alla Giunta Regionale per la verifica del rispetto
UNITÀ DI CONTROLLO ANALOGOAl fine di consentire da parte delle amministrazioni socie l’esercizio di un controllo analogo sulla propria in house a quello esercitato sui propri uffici (attraverso forme di controllo congiunto indipendentemente dalla quota di capitale posseduta da ciascun socio), è stata costituita – ai sensi di legge e di statuto in rappresentanza dei soci stessi – l’“Unità di Controllo analogo” con poteri di indirizzo, coordinamento e supervisione sulla Società.

L’Unità di Controllo analogo è composta da n. 9 (nove) membri, rappresentativi delle diverse categorie di Soci Pubblici, e la sua costituzione e le modalità di funzionamento sono disciplinati da apposito “Regolamento dell’Unità di Controllo analogo” approvato dall’Assemblea dei Soci è disponibile al seguente link: Regolamento dell’unità di controllo.

L’Unità di Controllo Analogo assume le proprie decisioni a maggioranza dei componenti, che esprimono ciascuno un solo voto e le sue indicazioni, direttive e/o pareri sono vincolanti per gli Organi societari.Ai sensi dell’art. 22 dello Statuto societario, il bilancio, i piani strategici, economici, patrimoniali e finanziari della Società, eventuali controversie tra i soci e la società, nonché gli atti di competenza dell’Assemblea societaria, devono essere sottoposti al controllo preventivo dell’Unità di Controllo analogo.

La Società è tenuta a trasmettere all’Unità di Controllo analogo i seguenti atti:
a) il Piano Strategico Triennale e i Budget annuali, oltre agli altri eventuali documenti di tipo programmatico, ivi compresi i piani pluriennali ed i programmi annuali di attività della CRAS e CRA, nonché il bilancio di esercizio;
b) la relazione dell’Amministratore Unico di cui all’art.20, comma 4° dello statuto;
c) gli atti che dispongono in ordine alla organizzazione della Società.

L’Unità di Controllo analogo ha il diritto di richiedere informazioni in merito alla gestione delle attività societarie.
AMMINISTRATORE UNICOL’Amministratore Unico è nominato dall’Assemblea dei Soci su designazione della Regione Umbria a seguito di avviso pubblico indetto dalla Giunta Regionale ai sensi della legge regionale n. 11/1995, ed ha i compiti ad esso attribuiti dalla legge e dallo Statuto societario.

In particolare l’Amministratore Unico:
– rappresenta la Società di fronte ai terzi, con potere di firma;
– convoca le Assemblee dei Soci;
– provvede alla redazione del Bilancio redatto con l’osservanza degli articoli dal 2423 al 2431 del C.C..predispone per ciascun esercizio sociale, il progetto del Piano Strategico Triennale delle attività unitamente al relativo Budget di previsione annuale;
– redige semestralmente una relazione,trasmessa anche all’Unità di Controllo analogo di cui all’art.22 dello Statuto, sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione, anche in funzione dello stato di attuazione del Piano triennale e budget annuale delle attività della Società, nonché sulle operazioni di maggiore rilievo, per le dimensioni o per le questioni affrontate, che l’Amministratore trasmette all’Assemblea per l’esame ed approvazione previsti all’art. 16 dello Statuto.

Nel rispetto delle indicazioni fornite dall’Unità di Controllo Analogo nonché delle competenze assegnate all’Assemblea ai sensi dell’art. 16 dello statuto, l’Amministratore Unico è investito dei poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Società ed ha la facoltà di compiere tutti gli atti idonei per l’attuazione ed il raggiungimento degli scopi sociali esclusi quelli che la legge o lo statuto riservano all’Assemblea.

All’Amministratore Unico, spetta la rappresentanza e la firma sociale di fronte ai terzi ed in giudizio con facoltà di promuovere azioni ed istanze giudiziarie ed amministrative, nonché di transigere, conciliare e compromettere.

L’Assemblea dei Soci di PuntoZero Scarl del 10/11/2025 ha nominato Amministratore Unico della Società,  per la durata di tre esercizi e comunque fino all’approvazione del bilancio 2027, il Dott. Leonardo Esposito (designato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 78/2025).

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026