PagoPA – PagoUmbria

Cosa è PagoPA

PagoPA è il sistema pubblico per favorire i pagamenti elettronici verso le pubbliche amministrazioni da parte di cittadini e imprese. Predisposto dall’Agenzia per l’Italia Digitale, si basa su una infrastruttura tecnologica denominata Nodo dei Pagamenti-SPC, che consente di effettuare i pagamenti con i vari prestatori di servizi di pagamento abilitati presso l’Agenzia (Banche, Istituti di pagamento, Istituti di Moneta Elettronica, Poste Italiane), che ne gestisce e cura i rapporti. Le pubbliche amministrazioni sono obbligate ad accettare, tramite il Nodo dei Pagamenti-SPC, i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico, aderendo al sistema PagoPA in modalità diretta ovvero in modalità indiretta servendosi di un soggetto pubblico come Intermediario Tecnologico o di un soggetto privato come Partner Tecnologico.

Cosa è PagoUmbria

PagoUmbria è la piattaforma che la Regione Umbria, ha realizzato per consentire agli Enti territoriali l’interconnessione al Nodo dei Pagamenti-SPC sulla base di specifici Accordi di Servizio per l’adesione, nell’ambito dei servizi infrastrutturali abilitanti di cui all’art. 10 della L.R.8/2011
La Regione Umbria cura le attività relative all’intermediazione tecnologica in collaborazione con la propria società in-house Umbria Digitale S.c.a.r.l., individuata come Referente dei Pagamenti per tutti gli Enti aderenti. Umbria Digitale si occupa di interfacciarsi con l’Agenzia per l’Italia Digitale e di mettere in produzione la singola amministrazione sul sistema PagoPA.

Come aderire

Sono a carico del singolo Ente le eventuali attività di adeguamento dei propri applicativi gestionali per l’integrazione con la piattaforma regionale PagoUMBRIA.

Procedura e Modulistica

PREREQUISITI 

Delibera da parte dell’Ente con cui si approva lo schema di accordo di servizio che disciplina l’adesione a PAGOPA mediante l’utilizzo della piattaforma regionale PagoUMBRIA quale soluzione tecnologica per l’adeguamento dei servizi in rete.

Per visualizzare correttamente la modulistica in pdf è richiesta la versione aggiornata di Adobe Acrobat Reader

  1. Sottoscrizione Accordo di Servizio con la Regione Umbria per l’intermediazione tecnologica e delega al Referente dei Pagamenti > “Accordo di Servizio PagoUmbria – Enti” (in allegato)
    Con l’approvazione e sottoscrizione dell’Accordo di Servizio della piattaforma regionale si aderisce a PagoUmbria e si conferisce delega alla Regione Umbria, in qualità di Intermediario Tecnologico, che potrà così porre in essere, in nome e per conto dell’Ente, ogni attività strumentale all’attivazione del servizio e connessa all’attività di intermediazione tecnologica con il Nodo dei Pagamenti-SPC. Si delega inoltre Umbria Digitale S.c.a.r.l., in qualità di “Referente dei pagamenti”, ad eseguire ogni comunicazione all’Agenzia per l’Italia Digitale tramite sistemi di Posta Elettronica Certificata (PEC), inerente tutti i dati tecnici e amministrativi, ivi inclusi quelli bancari, necessari all’attivazione e alla configurazione del servizio e le eventuali modifiche e/o aggiornamenti che dovessero intervenire.
  2. Invio dell’Accordo al Servizio Politiche per la Società dell’informazione ed il Sistema informativo regionale alle PEC: direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it; umbriadigitale@pec.it
  3. Per l’adesione a PagoPA la procedura da seguire è riportata al seguente indirizzo https://www.pagopa.gov.it/it/pubbliche-amministrazioni/come-aderire/
    Nella procedura si dovrà indicare la Regione Umbria come Intermediario Tecnologico e Umbria Digitale scarl come Referente dei Pagamenti
  4. Umbria Digitale provvederà a compilare ed inviare all’Ente la lettera di nomina del  Referente dei Pagamenti per la sottoscrizione con firma digitale
  5. Sottoscrizione della lettera di nomina del Referente del Pagamenti (inviata da Umbria Digitale)
  6. UmbriaDigitale provvederà a caricare nel Portale delle Adesioni di “pagoPA S.p.A.” la lettera di nomina del Referente dei Pagamenti e l’indicazione della Regione Umbria come Intermediario Tecnologico
  7. Sottoscrizione del modulo di configurazione dei servizi di pagamento per l’attivazione dei servizi di pagamento > “Configurazione dei Servizi di pagamento Pagoumbria – Modulo 2” (in allegato)
  8. Invio del modulo di configurazione dei servizi di pagamento alle PEC: direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it; umbriadigitale@pec.it
  9. Umbria Digitale provvederà in seguito ad inviare a “pagoPA S.p.A.” il piano di attivazione dei servizi e del censimento degli IBAN di accredito
  10. Una volta attivato PagoUmbria utilizzare il banner in allegato per collegare il servizio alla piattaforma regionale tramite link dal vostro sito internet

Per informazioni tecniche sull’attivazione dei servizi di pagamento elettronico scrivere a: attivazionepagoumbria@umbriadigitale.it

Allegati

File Aggiunto in data Dimensione del file
rar Accordo di Servizio PagoUmbria - Enti 10 Febbraio 2022 13:20 106 KB
doc Configurazione dei Servizi di pagamento PagoUmbria - Modulo 2 10 Febbraio 2022 13:20 54 KB
png Banner PAGO Umbria 10 Febbraio 2022 13:20 15 KB
pdf Lista dei servizi attivi su PagoUmbria 29 Giugno 2023 8:06 283 KB
pdf Lista dei servizi attivati su PagoUmbria 29 Giugno 2023 8:06 288 KB

Ultimo aggiornamento: 29/06/2023