Spid – Login Umbria

Cosa è Spid

SPID, è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Spid è gratuito, e lo sarà sempre.

Tutte le pubbliche amministrazioni devono rendere i propri servizi online accessibili tramite SPID in modo da favorire e semplificare l’utilizzo dei servizi digitali da parte di tutti i cittadini.

Cosa è Login Umbria

Login Umbria è la piattaforma regionale per l’accesso a SPID
Per il Sistema Pubblico delle Identità Digitali (SPID) gli Enti devono implementare l’accesso a SPID in tutti i servizi digitali che richiedono autenticazione, sia quelli già esistenti che quelli di nuova attivazione integrando i propri servizi on-line, con la piattaforma regionale per l’accesso a SPID, denominata Login Umbria, laddove non abbiano provveduto direttamente con AGID.

Come aderire a Login Umbria

Procedura e Modulistica (Per visualizzare correttamente la modulistica in pdf è richiesta la versione aggiornata di Adobe Acrobat Reader)

PREREQUISITI

Delibera da parte dell’Ente con cui si approva lo schema di accordo di servizio che disciplina l’adesione a SPID mediante l’utilizzo della piattaforma regionale dell’identità digitale LoginUMBRIA per l’intermediazione tecnologica verso SPID.

1) Sottoscrizione dell’accordo di servizio con la Regione Umbria > “Accordo di Servizio LoginUmbria – Enti” in allegato (Per presa visione – Allegato A Schema Accordo di Servizio > “Allegato Accordo di Servizio LoginUmbria” in allegato)

2) Invio dell’Accordo di Servizio LoginUmbria alle PEC:

direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it; puntozeroscarl@pec.it

3) Il Servizio “Sistema informativo regionale, infrastrutture digitali” provvederà ad inviare l’accordo ad Agid

4) Compilare il Modulo di configurazione dei servizi > “Modulo di configurazione dei Servizi LoginUmbria” – in allegato

5) Invio del Modulo di Configurazione dei servizi alle PEC:

direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it; puntozeroscarl@pec.it

Allegati

File Aggiunto in data Dimensione del file
rar Modulo configurazione servizi 10 Febbraio 2022 10:44 109 KB
rar Allegato ad accordo di servizio LoginUmbria 10 Febbraio 2022 10:45 339 KB
rar Kit attivazione LoginUmbria 10 Febbraio 2022 11:04 2 MB
pdf Modulo configurazione servizi 1 Dicembre 2023 12:44 289 KB
pdf Lista dei servizi attivi su LoginUmbria 29 Giugno 2023 8:17 2 MB
pdf Lista dei servizi attivati su LoginUmbria 29 Giugno 2023 8:17 96 KB

Ultimo aggiornamento: 01/12/2023