⚠️ ATTENZIONE. Non effettuare prove di inserimento nell’applicativo web per la caccia in preapertura alla tortora selvatica in Umbria. L’applicativo web è un’estensione del tesserino di caccia e, pertanto, segnare capi abbattuti prima delle ore 6.15 del giorno 1° settembre 2022 è come avere compilato il tesserino venatorio con tutte le conseguenze sanzionatorie previste dalla normativa.
Le normative europee e la legislazione nazionale, che riguardano le attività venatorie, limitano fortemente il numero di capi che è possibile abbattere e la Regione Umbria ha messo a punto un sistema di monitoraggio in grado di assicurare il rispetto delle direttive comunitarie in materia, a salvaguardia sia dei cacciatori che dell’ente regionale preposto alla puntuale osservanza delle regole.
È stata presentata ai rappresentanti delle associazioni venatorie regionali, l’applicazione web, progettata allo scopo dalla società in house della Regione “PuntoZero”, che consentirà di monitorare gli abbattimenti in tempo reale e che consentirà ai cacciatori di ricevere sul cellulare un alert al raggiungimento degli abbattimenti consentiti e il successivo stop all’attività.
PuntoZero ha realizzato una applicazione web dedicata alla gestione della caccia alla tortora.
Il sito, raggiungibile al link abbattimenti.regione.umbria.it, consente:
- ai cacciatori la registrazione dei capi abbattuti
- agli organi di controllo il conteggio del numero di abbattimenti totali (2971) e per cacciatore (5).
Tutti i cacciatori abilitati possono accedere al portale inserendo il numero del proprio tesserino e la password che gli sarà stata consegnata dalla propria associazione di riferimento.
Gli organi di controllo devono autenticarsi con il loro codice e la password generata da PuntoZero.
L’applicazione sarà disponibile entro il 31 agosto 2022.
La realizzazione dell’applicazione web da parte di PuntoZero, si inserisce nel percorso di digitalizzazione dei servizi dedicati ad ATC (Ambito Territoriale di Caccia) e cacciatori intrapreso dalla Regione Umbria, al fine di raccogliere sempre più tempestivamente, con la massima copertura e dettaglio, i dati dell’attività venatoria.
Indicazioni che le associazioni di riferimento devono dare contestualmente alla consegna della password:
- Prima di iniziare la battuta, accedere alla url abbattimenti.regione.umbria.it e fornire numero del tesserino + password + numero di cellulare;
- registrare tempestivamente i capi abbattuti sull’applicazione;
- sospendere la battuta appena raggiunto il limite visualizzabile dalla app oppure ricevuta la notifica di soglia raggiunta.